Che cos’è l’Osteopatia ? È una disciplina classificata tra le “medicine non convenzionali”. Condivide con la medicina convenzionale gran parte delle conoscenze medico- biologiche, ma utilizza un sistema diverso per la valutazione del paziente. Si tratta di una pratica che non mira a sopprimere un sintomo, ma tende al potenziamento delle strutture corporee in modo da esaltare la loro capacità di recuperare lo stato di salute e consentire al paziente un riequilibrio generale. Non si rivolge al sintomo e, avendo come principio di base la ricerca dalla causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento nell’ambito della prevenzione. Essa si basa su dei principi fondamentali: Intendere il corpo come un’unica entità funzionale, capace di recuperare e mantenere lo stato di salute Trattare la persona e non la malattia Focalizzare il trattamento sulla causa e non sugli effetti A chi è rivolto il trattamento osteopatico ? - Neonati e bambini - Adulti - Anziani - Donne in gravidanza - Sportivi
Quando rivolgersi all’ Osteopata ? - Disturbi del sistema muscolo scheletrico: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia ecc; - Disordini posturali come le asimmetrie scheletriche; - Mal di testa: emicrania, cefalea muscolo-tensiva; - Disturbi intestinali come stipsi, colite, gastrite, reflusso; - Problematiche disfunzionali di neonati e bambini: plagiocefalia, torcicollo miogeno ecc; - Disturbi ginecologici come la dismenorrea; - Dopo traumi od interventi, in ausilio alle terapie convenzionali; - …
Come si svolge una seduta di osteopatia ?
La seduta osteopatica ha la durata di circa 1 ora e consta principalmente di 3 fasi. - Colloquio conoscitivo in cui verranno raccolte tutte le informazioni utili ad inquadrare il caso del paziente; - Si procede poi con la valutazione osteopatica di tutto il sistema corporeo del paziente attraverso dei test ed in base a ciò che emerso, l’osteopata interverrà con delle tecniche manuali; - Al termine del trattamento avverrà una rivalutazione del paziente; in caso di necessità si daranno dei consigli utili al fine di mantenere lo stato di salute. Insieme, in base al caso del singolo paziente, verrà concordato come proseguire con il piano terapeutico.